tuscia film fest 2010 . location

TUSCIA FILM FEST 2010
Location

VITERBO
MUSEO NAZIONALE ETRUSCO
ROCCA ALBORNOZ

Il cortile della Rocca Albornoz, di stile bramantesco, fu realizzato nel 1475. Caratterizzato da una veduta prospettica assiale e da una fontana al centro, vi si affacciano vari loggiati e camminamenti interni. La Rocca fu iniziata nel 1354 per volere del cardinale Gil Alvarez Carrillo de Albornoz, per stabilizzare la città sotto lo Stato Pontificio. Venne ricostruita nel nel 1395 e nel 1457 e poi ristrutturata a più riprese. Oggi ospita il Museo Nazionale Archeologico di Viterbo e dalla loggia si può ammirare una bella veduta della città.
Piazza della Rocca (Porta Fiorentina), Viterbo
Autostrada A1: uscita Orte (da Sud); uscita Attigliano (da Nord) | Da Roma: via Cassia (81 km) | In treno: stazione di Orte.

NEPI
Cittadina dell’agro falisco a 40 km da Viterbo, Nepi è nota soprattutto per le sorgenti di acqua minerale e sulfurea. Sorge su un’altura tufacea fortificata fin dall’antichità. Di origini etrusche, fu colonia romana e, dopo le invasioni barbariche, risorse nel Medioevo e principalmente nel Rinascimento, sotto i Borgia e i Farnese. I monumenti principali sono la Rocca Borgiana (XV-XVI secolo) costruita su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio, la Cattedrale dell’Assunta, risalente al XII secolo e ristrutturata in epoche successive, l’acquedotto cinquecentesco e il Palazzo Comunale, ultimato nel 1749.
Rocca Borgiana, Nepi (Vt)
Da Roma: via Cassia (62 km) | Da Viterbo: via Cassia Cimina (37 km)

CANEPINA
Situata a 13 km da Viterbo, Canepina ha alle spalle più di mille anni di storia. Possedimento del Comune di Viterbo, fu poi da questo donata al papato. Ceduta da papa Paolo III Farnese al figlio Pierluigi, rimase poi per lungo tempo sotto il diretto dominio dei Farnese; incorporata al Ducato di Castro e Ronciglione, fu infine restituita ai beni della Chiesa quando Castro venne distrutta per volontà di papa Innocenzo X. Da visitare il borgo medievale, il palazzo comunale, il castello degli Anguillara e soprattutto il museo delle Tradizioni popolari, tra i più importanti del Centro Italia nel suo genere.
Piazza Garibaldi, Canepina (Vt)
Da Viterbo: strada Cassia Cimina (13 km)