tuscia film fest 2010 . ospiti

TUSCIA FILM FEST 2010
G
li ospiti

Venerdì 25 giugno I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
ENNIO FANTASTICHINI
Tra i più grandi attori del cinema italiano e non solo, capace di cimentarsi in ruoli diversissimi tra loro, Ennio Fantastichini, dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica, esordisce nel teatro recitando con Dario Fo, Memé Perlini. Al cinema si fa conoscere da pubblico e critica grazie al film di Amelio I ragazzi di via Panisperna in cui è uno straordinario Enrico Fermi. Tornerà a lavorare con Amelio per Porte aperte, vincendo il nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Grandi consensi di critica e di pubblico saranno con i film di Sergio Rubini (La stazione, La bionda), Paolo Virzì (Ferie d’agosto), Ferzan Ozpetek (Saturno contro e Mine vaganti), Marco Risi (Fortapàsc).
VINCENZO CERAMI

Scrittore e sceneggiatore. Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), scrive dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trae il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita come sceneggiatore a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella).

Sabato 26 giugno I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
ENNIO FANTASTICHINI
Vedi scheda di venerdì 25 giugno.

Martedì 29 giugno I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
DANIELE LUCHETTI
Figlio di uno scrittore e nipote di un noto pittore, Daniele Luchetti ha studiato Lettere e Storia dell'Arte, frequentando la scuola di cinema Gaumont, dove ha partecipato alla realizzazione del film collettivo, Juke Box (1985). Grande amico di Nanni Moretti (è attore per Bianca e aiuto regista per La messa è finita), esordisce con Domani accadrà (1988) vincendo il David di Donatello. Il suo più grande successo è Il portaborse con protagonisti Moretti e Silvio Orlando, che gli è valso il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Altri film di grande successo sono La scuola (1995), Mio fratello è figlio unico (2007) con Elio Germano e Riccardo Scamarcio.

Mercoledì 30 giugno I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
DANIELE LUCHETTI
Vedi scheda di martedì 29 giugno.
FRANCO BERNINI
Viterbese, è tra gli sceneggiatori di maggiore spicco del cosiddetto nuovo cinema italiano degli anni ’80. Ha lavorato infatti molto con Carlo Mazzacurati (da Notte italiana a Il prete bello, da Un’altra vita a La lingua del santo), ma anche con Daniele Luchetti, Giulio Base, Gabriele Salvatores e Giuseppe Piccioni. Come regista dirige due film televisivi e uno per il cinema, Le mani forti, vincitore della Grolla d’oro per la sceneggiatura a Saint Vincent. Tiene un corso di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia.
ANGELO PASQUINI

Insieme a Bernini è tra gli sceneggiatori più eclettici e più impegnati del cinema italiano. Prima di scrivere per il cinema, collabora alle riviste underground Zut e A/Traverso, con Radio Alice ed è fra i fondatori del settimanale satirico Il Male. Dal 1992 al 1996 tiene seminari di sceneggiatura presso il CSC e corsi presso facoltà universitarie (Scuola Holden, DAMS di Torino). Scrive per Luchetti, Placido, Rubini, Salvatores. Esordisce alla regia con Santo Stefano, rievocazione del coraggioso tentativo di riformare le regole carcerarie da parte del direttore dell’omonimo istituto di pena, vanificato dalle istituzioni. Per la televisione è tra gli autori della serie di successo de Il commissario Montalbano.

Venerdì 2 luglio I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
FRANCESCO BRUNI
È tra i migliori sceneggiatori italiani. Ha iniziato con Condominio (1994), ma è con il regista Paolo Virzì che trova la giusta ed equilibrata sintonia, privilegiando toni della commedia introspettivi e agrodolci. Ha lavorato molto anche con Mimmo Calopresti: La seconda volta (1995), La parola d’amore esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000). Per la tv ha lavorato per la serie del Commissario Montalbano. Insegna sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Venerdì 9 luglio I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
VALERIO MIELI
Nato a Roma il 27 gennaio del 1978 da madre francese e padre italiano. È laureato in filosofia della scienza. Nel 2004 lascia la carriera universitaria per dedicarsi al cinema e alla fotografia. Frequenta la New York Film Academy, studia recitazione e tiene alcune personali mostre fotografiche; intanto lavora come sceneggiatore e assistente alla regia. Nel 2005 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove realizza diversi cortometraggi premiati in vari festival. Si diploma in regia nel dicembre 2008. Ha pubblicato il romanzo Dieci inverni, (Rizzoli). L'omonimo film, il cui soggetto è stato finalista al premio Solinas, è il suo primo lungometraggio.

Martedì 13 luglio I Viterbo I Rocca Albornoz I Ore 21.15
PIETRO MARCELLO
Classe 1976, debutta su Radiotre nel 2002 con il radiodocumentario Il tempo dei magliari, cui farà seguito il debutto alla regia con i corti Carta e Scampia. Dopo il documentario Il cantiere, vincitore dell’11esima edizione del festival Libero Bizzarri, partecipa alla Mostra di Venezia nel 2007 con Il passaggio della linea, documentario realizzato interamente a bordo dei treni espressi che attraversano l’Italia (vincitore del premio Pasinetti DOC).

Giovedì 15 luglio I Nepi I Forte dei Borgia I Ore 21.15
GIUSEPPE SANSONNA
Laureato dal Dams di Torino con una tesi su Carmelo Bene, ha collaborato dal 2001 al 2005 a Fuori Orario (Rai Tre). Dal 2001 scrive e dirige corti e documentari, fra i quali A perdifiato. Storia di Michele Lacerenza (2007), sulla celebre tromba solista degli spaghetti-western.
MARCO FRANZELLI, DONATELLA SCARNATI
Giornalisti sportivi Rai tra i più noti e apprezzati dal grande pubblico, lavorano alla redazione del TG1. Recentemente hanno dato alle stampe Una vita in campo, biografia di Carlo Mazzone.

Venerdì 16 luglio I Nepi I Forte dei Borgia I Ore 21.15
ADRIANO PANATTA
Il più grande tennista italiano di tutti i tempi con Nicola Pietrangeli, è stato capace capace nel suo anno d’oro, il 1976, di vincere Roma, Parigi e la Coppa Davis. Ha raggiunto il numero 4 della classifica mondiale, record per il tennis italiano.
MIMMO CALOPRESTI

Regista, sceneggiatore e attore, si è affermato a cavallo degli anni Ottanta e Novanta con una serie di documentari di impegno civile, spesso realizzati per l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Il suo debutto nel lungometraggio, con La seconda volta, lo impose immediatamente come uno degli autori più interessanti del panorama cinematografico italiano.

Sabato 17 luglio I Nepi I Forte dei Borgia I Ore 21.15
NINO BENVENUTI
Il più grande pugile italiano di tutti i tempi, campione olimpico dei welter nel 1960 a Roma e campione mondiale dei superwelter e dei medi. Le sue tre sfide con Griffith sono entrate nella leggenda della boxe.

Mercoledì 28 luglio I Canepina I Piazza Garibaldi I Ore 21.15
NICOLA NOCELLA
Ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, è tra gli attori più promettenti del cinema italiano. Con una menzione speciale come miglior attore esordiente ai Nastri d’Argento 2010 per il film Il figlio più piccolo, Nocella ha rappresentato già un eclettismo invidiabile: riesce a passare dal comico al drammatico con piccoli e impercettibili movimenti della faccia e del corpo prima ancora che con la parola.

Giovedì 29 luglio I Canepina I Piazza Garibaldi I Ore 21.15
ROCCO PAPALEO
Brillante attore tra i più importanti degli ultimi venti anni, con una spiccata propensione per i film comici e le commedie, è stato protagonista di numerosi film che hanno contribuito a recuperare il feeling del cinema italiano con il pubblico, da I laureati, Il paradiso all’improvviso e Ti amo in tutte le lingue del mondo di Pieraccioni a Ferie d’agosto di Virzì, da Il pranzo della domenica di Vanzina a Il barbiere di Rio di Veronesi.
Più di una volta nominato a premi importanti come il David di Donatello o il Nastro D’argento oltre ha partecipato al cortometraggio Senza parole, candidato all’oscar come miglior cortometraggio nel 1997.
Da anni si esibisce come musicista con il Rocco Papaleo Quartet.

Venerdì 30 luglio I Viterbo I Officina Belushi I Ore 22
LIVE
ROCCO PAPALEO QUARTET
Rocco Papaleo è da sempre grande amante della musica e porterà in scena uno spettacolo scritto di suo pugno, musiche e testi, in cui si alternano vere e proprie canzoni a racconti, il tutto sempre accompagnato da due musicisti d’eccezione quali Francesco Accardo alla chitarra e Arturo Vailante al piano.
Uno show che segue la migliore tradizione del teatro-canzone a metà strada tra il concerto e la pièce teatrale.
Lo spettacolo, con l’ironia e il sarcasmo a fare da filo conduttore, rompe le barriere tra chi sta sopra e sotto il palco, grazie all’interazione tra Papaleo, i suoi musicisti e il pubblico.
Il talento di musicista ed autore di Rocco Papaleo in passato ha stregato anche la fondazione Giorgio Gaber che lo ha insignito del premio della critica al proprio festival nel 2005.