MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 04/07/06
TUTTO ESAURITO PER NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
Più di 300 presenze per il film di Fausto Brizzi
L'arena da trecento posti del cortile di Palazzo Doria Pamphilij gremita e quasi cento spettatori costretti a tornare a casa. Che Notte prima degli esami fosse uno dei titoli più attesi dell'edizione 2006 di Viterbo Cinema era immaginabile ma il successo di pubblico della serata di lunedì è andato oltre ogni più rosea previsione.

Gli ospiti - il produttore Giannandrea Pecorelli, i giovani protagonisti Andrea De Rosa e Valentina Idini e, a sorpresa, il regista Fausto Brizzi (vincitore del 'David di Donatello 2006' come miglior esordiente) - hanno raccontato come è nato e come si è sviluppato un progetto che ha sbancato i botteghini italiani divenendo un vero caso e il film-rivelazione dell'anno.
«Ambientare il film nel 1989 - ha detto Brizzi - ci ha consentito di raccontare un passaggio della vita di ogni ragazzo, quello sempre attuale degli esami di maturità, in un periodo non lontano nel tempo, ma distante se si pensa, ad esempio, che ancora non c'erano i cellulari. E, inoltre, abbiamo potuto utilizzare una colonna sonora completa della musica di quegli anni».
«Stiamo già lavorando - ha annunciato il produttore Pecorelli - al seguito del film che uscirà nelle sale nel febbraio 2007, il giorno di San Valentino».

Dopo appena tre appuntamenti Viterbo Cinema ha già fatto così registrare quasi 700 presenze: «È la dimostrazione tangibile - dicono gli organizzatori - di come sia possibile abbinare qualità e quantità. Non semplici proiezioni (per quelle ci sono già le sale cinematografiche e le arene estive) ma soprattutto incontri con i protagonisti del grande schermo: è questa la nostra filosofia. Siamo appena all'inizio e il programma prevede serate importanti come quelle già svolte. Basta citare quella dedicata a 'L'armata Brancaleone' e gli incontri con altri due 'David di Donatello 2006': il regista Antonio Capuano e lo sceneggiatore Sandro Petraglia».

E Viterbo Cinema tornerà giovedì 6 luglio (ore 21:30, ingresso libero) proprio con l'omaggio a L'armata Brancaleone, il capolavoro di Mario Monicelli girato quasi interamente nella Tuscia, che festeggia quest'anno il suo quarantennale.
Ospiti della serata l’attore Ugo Fangareggi, che nel film interpreta uno dei componenti dell’armata, Mangold, e il critico Stefano Della Casa, curatore del volume L’armata Brancaleone. Quando la commedia riscrive la storia, pubblicato da Lindau in occasione del recente restauro del film.

Viterbo Cinema è on line all'indirizzo www.viterbocinema.com, sito ufficiale della manifestazione. Nella sezione multimedia la galleria fotografica della serata 'Notte prima degli esami'.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative