MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 17/7/06
QUESTA SERA 'ROMANZO CRIMINALE'
Ospite lo sceneggiatore Sandro Petraglia
Questa sera alle ore 21:30 appuntamento con Romanzo Criminale (ingresso libero fino ad esaurimento posti) di Michele Placido con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pier Francesco Favino, Anna Mouglalis, Riccardo Scamarcio, Francesco Venditti, Giammarco Tognazzi.

Presenterà il film, dopo la proiezione, Sandro Petraglia, vincitore ai David di Donatello 2006 del premio per la miglior sceneggiatura.
Petraglia, con il suo compagno di lavoro Stefano Rulli, è uno degli autori più rappresentativi del cinema italiano e ha dato vita a film importanti come: Bianca di Nanni Moretti, “Mery per sempre” di Marco Risi, L’amante perduto di Roberto Faenza, La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, Le chiavi di casa di Gianni Amelio.

Descrivendo il proprio lavoro di autore per il cinema Petraglia ha affermato: «Io non riesco a partire dalle idee, non sono capace di pensare di fare un film su questa brutta Italia che mi vedo intorno in questo momento, perché posso avere un sentimento forte, ma per cominciare a pensare ad un soggetto ho bisogno di un personaggio, come primissima cosa, e di immaginarlo calato in una situazione quotidiana, normale, dove accade qualcosa perché nel cinema non si racconta mai la normalità ma qualcosa di eccezionale che rende la storia degna di essere raccontata».

Romanzo Criminale, racconta la storia della banda della Magliana, ha collezionato un premio dopo l’altro: Nastro d'argento 2006 per il miglior film italiano, produttore, attori protagonisti (Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria), montaggio, sonoro in presa diretta. Vincitore di 8 David di Donatello 2006: migliore sceneggiatura, attore non protagonista (pierfrancesco favino), fotografia, scenografia, costumi, montaggio, effetti speciali visivi.
Questa sera il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi con uno degli autori più rappresentativi del nostro cinema, un'occasione impedibile.
Prossimo appuntamento con Viterbo Cinema domani sera alle 21.30con la proiezione di La Guerra di Mario, ospite il regista Antonio Capuano.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative