MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 29/11/07
SALVADOR. 26 ANNI CONTRO
Giovedì 6 dicembre il film di Manuel Huerga
Penultima data di Giovedì Cinema, la rassegna invernale del Tuscia Film Fest, prima della sosta natalizia.
Giovedì 6 dicembre (previsti tre spettacoli alle ore 18-20:15-22:30) in programma Salvador. 26 anni contro di Manuel Huerga che racconta la storia (veria) di Salvadoro Puig Antich, ultimo prigioniero politico condannato a morte nella Spagna franchista.
Il calendario della rassegna proporrà poi, giovedì 13 dicembre, Un’altra giovinezza, presentato alla recente Festa del Cinema di Roma e atteso ritorno alla regia di Francis Ford Coppola.

Il 15 dicembre (ore 9:30, Cinema Metropolitan, Viterbo), infine, il Tuscia Film Fest nell'ambito del Progetto Scuole - organizza in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca - La lezione di Roberto. L'iniziativa prevede la proiezione del film I Vicerè e l'incontro degli studenti degli istituti superiori della Tuscia con il regista Roberto Faenza.
Una parte dei biglietti sarà disponibile per gli appassionati non studenti che volessero assistere alla manifestazione con prevendita al cinema Metropolitan di Viterbo durante gli orari di normale apertura (ingresso euro 4).

Il film
Spagna, primi anni '70. La polizia sta cercando in tutti i modi di sbaragliare senza successo il Movimiento Ibèrico de Liberaciòn (MIL), un gruppo di estrema sinistra composto da giovanissimi militanti spagnoli e francesi che per finanziarsi commette furti e rapine. Lo stop alle azioni del movimento arriva con una trappola messa in atto dagli agenti della Brigata Socio-Politica, che dopo un conflitto a fuoco riescono ad arrestare uno degli attivisti, Salvador Puig Antich. Dopo l'assassinio da parte dell'ETA del capo del governo franchista, l'Ammiraglio Carrero Blanco, il ragazzo diventa il capro espiatorio da sacrificare agli occhi degli esponenti del regime e a nulla servono i disperati tentativi della famiglia, dei suoi compagni e dei suoi avvocati per evitare la sua esecuzione. Il 2 marzo 1974, Puig Antich viene giustiziato con la garrota, passando alla storia come l'ultimo prigioniero politico a subire questa barbarica pena di morte e l'utimo condannato a morte in Spagna.
La critica
"Di film contro la pena di morte ne abbiamo visti tanti ma questo piccolo apologo comunica un'angoscia diversa, una consapevolezza profonda senza le scorciatoie del sensazionalismo."
(Piera Detassis, 'Panorama')
"Quando si rievocano epoche così buie, e storie vere, le scelte di fondo sono due. Calcare la mano sulla durezza politica, umana, militare, come usava una volta. O puntare sull'aspetto nostalgia esaltando la bellezza, il coraggio, la gioventù. Come ‘Romanzo criminale’, che a tratti ricorda, Salvador sceglie la seconda strada. Trent'anni dopo il franchismo fa ancora paura."
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')

Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE . Ore: 18-20:15-22:30 . Ingresso: euro 4
SALVADOR. 26 ANNI CONTRO
di Manuel Huerga | Gran Bretagna/Spagna 2006 | Drammatico
con Daniel Brühl, Tristán Ulloa, Leonardo Sbaraglia, Leonor Watling, Ingrid Rubio, Celso Bugallo
LA VERA STORIA DI SALVADOR PUIG ANTICH, ULTIMO PRIGIONIERO POLITICO CONDANNATO A MORTE, IL 2 MARZO 1974, NELLA SPAGNA FRANCHISTA

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative