Dopo tanta attesa anche i cinefili e i fan viterbesi dei fab four potranno assistere alla proiezione del musical successo di critica e pubblico della stagione cinematografica. 
Il 6 marzo, infatti, come sempre in prima visione per la città di Viterbo, Giovedì Cinema propone Across the universe di Julie Taymor (previsti tre spettacoli alle ore 18-20:15-22:30). 
I prossimi quattro titoli della rassegna invernale del Tuscia Film Fest che chiuderanno la stagione 2007/08 saranno resi noti la prima settimana marzo.
  
Il film 
Stati Uniti, anni '60. L'inglese Jude ha lasciato la natia Liverpool ed il suo lavoro al porto per andare oltreoceano a cercare suo padre. Nel corso delle sue ricerche, il ragazzo incontra Lucy, una studentessa americana, e se ne innamora, ricambiato. Tuttavia, in America sono gli anni dei tumulti per i diritti civili, della guerra in Vietnam, della controcultura hippy e per questo i due giovani, coinvolti nell'attivismo politico e antimilitarista, si ritrovano ben presto divisi l'uno dall'altra. Jude e Lucy dovranno così affrontare varie vicissitudini per cercare di ricongiungersi.
  
La critica 
"'Across the Universe' è un film ultra pop, ultra post, kitsch, psichedelico, sincretico...una giostra cangiante, che risucchia colori e musica, e trasmette energia. Non è un film sui Beatles, sia chiaro, bensì un film su un'epoca di cui i cantori sono i Beatles. A cantarle, quelle canzoni, non sono certo le registrazioni dei celebri brani, ma gli attori, con esecuzioni dal vivo. Tutti giovani e poco conosciuti. Oppure cantano altri in cammei d'eccezione. Come Bono Vox nella parte di Dr. Robert che canta 'I'm the Walrus', Eddie Izzard è Mr. Kite che canta 'Being for the benefit of Mr. Kite', Joe Cocker è ora un ubriacone, ora un pappone , ora un hippie che canta, magistralmente, 'Come Togheter'. 'Acress the Universe' è pieno di riferimenti e indicazioni politiche, e segue l'evoluzione del tempo di pari passo con l'evoluzione dei Beatles, prima leggeri poi sempre più dentro il loro tempo." 
(Dario Zonta, 'L'Unità')
  
Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia). 
Ingresso: euro 4. 
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio). 
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.  |