MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 17/04/08
CAPITANI, BRASS E BIANCHINI
Il viaggio del TFF nel cinema italiano
Dopo l’incontro con Mario Monicelli, Franco Grattarola - autore del libro La Tuscia nel Cinema che sarà pubblicato in occasione del prossimo Tuscia Film Fest – ha raccolto nuove testimonianze di registi che nel corso dei decenni hanno lavorato e girato film e fiction nella provincia di Viterbo.

Cittadino onorario del capoluogo della Tuscia, Giorgio Capitani ha raccontato il suo incontro con la città: «Il rapporto con Viterbo è cominciato con il Maresciallo Rocca, stavamo cercando una città non troppo grande e non troppo piccola, bella ma che non sovrastasse la storia. La nostra ricerca è stata breve perché arrivati a Viterbo abbiamo trovato proprio quello che cercavamo».
Nelle parole del regista vive una Viterbo ospitale, accogliente ed eclettica. I mille volti della città hanno permesso a Capitani di girare numerose pellicole come Papa Luciani, Callas e Onassis e Rita da Cascia.

Nella ricostruzione dell’attività cinematografica nella Tuscia non poteva mancare la testimonianza di Tinto Brass che ha girato alcune sequenze di Caligola, Capriccio e Fermo posta Tinto Brass a Soriano, Tarquinia e Sutri. «Nella scelta delle location – ha dichiarato Brass - è stata determinante la bellezza del territorio che rispondeva perfettamente a precise necessità figurative».

Paolo Bianchini, infine, ha raccontato storie e aneddoti relativi la realizzazione de Il Vigile di Zampa del quale fu aiuto regista: «Stavamo lavorando alla sceneggiatura quando arrivò il produttore per dirci che non ci avrebbero dato il permesso per girare il film a Roma. Io sono di origine viterbese e proposi timidamente di andare a girare a Viterbo».
Bianchini recentemente è tornato nella Tuscia per realizzare La grande quercia e Il giorno, la notte. Poi l’alba.

Le interviste integrali saranno raccolte nel libro di Grattarola che verrà presentato in occasione della giornata d’apertura del Tuscia Film Fest 2008 che avrà luogo dal 27 giugno al 19 luglio a Viterbo (presso il cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo) e Civita di Bagnoregio.
Per informazioni e aggiornamenti sulla manifestazione: www.viterbocinema.com.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative