MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 24/06/08
AL VIA IL TUSCIA FILM FEST 2008
Con 'I vitelloni' e 'La Tuscia del cinema'
Partirà venerdì 27 giugno alle ore 21, nell’arena viterbese allestita nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz, il Tuscia Film Fest 2008.

La prima serata della manifestazione, giunta alla quinta edizione, sarà interamente dedicata al cinema nella provincia di Viterbo con la presentazione del libro La Tuscia del cinema, scritto dal giornalista e critico Franco Grattarola ed edito dal Tuscia Film Fest in collaborazione con Melting Pot Edizioni.
L’opera ripercorre un secolo di film girati nella provincia di Viterbo, rivissuti, decennio per decennio, attraverso storie, protagonisti, aneddoti, testimonianze (tra le tante si segnalano quelle di Mario Monicelli, Tinto Brass, Giorgio Capitani, Umberto Lenzi, Paolo Bianchini).

L’incontro, che precederà la proiezione de I Vitelloni (capolavoro di Federico Fellini girato in gran parte a Viterbo), sarà moderato da Italo Moscati direttore artistico del Tuscia Film Fest e vedrà la presenza oltre che dell’autore del libro Franco Grattarola, di Moraldo Rossi (aiuto regista di Federico Fellini), degli attori Pier Maria Cecchini e Giorgio Cantarini (giovane protagonista de La vita è bella di Roberto Benigni) e dell’attrice Nathalie Rapti Gomez interprete de Gli ultimi della classe, film girato nel 2007 a Viterbo e in altre location della Tuscia.

La serata d'apertura segnerà anche l'inizio di Aperitivo Corto, con la proiezione del lavoro di Amedeo Procopio Ciao Tesoro. Il concorso, oltre al premio della giuria (presieduta dal regista e attore Corrado Fortuna) e del pubblico, prevede anche il premio Steel (nato dalla collaborazione del TFF con Steel, la TV tutta azione e fantascienza di NBC Universal e visibile sul digitale terrestre di Premium Gallery di Mediaset) che sarà assegnato dai responsabili di NBC Universal al miglior cortometraggio di genere e che consisterà nell'acquisizione dei diritti per la messa in onda dell'opera vincitrice.

Alle 20:30, inoltre, grazie alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale sarà possibile visitare la Rocca Albornoz prima di assistere alla serata del Tuscia Film Fest.
Al via, infine, anche l’iniziativa Enocinema, il punto ospitalità che consentirà di degustare i vini della Tuscia e altri prodotti tipici durante tutte le serate della manifestazione.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative