MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 12/07/08
A ISABELLA RAGONESE IL PREMIO PIPOLO
Il riconoscimento consegnato
da Federico Moccia
Nella splendida cornice del cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, venerdì 11 luglio Federico Moccia ha consegnato il premio “Pipolo Tuscia Cinema 2008” a Isabella Ragonese. La giovane attrice siciliana – protagonista di Tutta la vita davanti di Paolo Virzì – è così la prima vincitrice del riconoscimento istituito dal Tuscia Film Fest per ricordare la figura Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, regista e sceneggiatore nato a Viterbo nel 1931.

Nel corso della cerimonia, condotta da Italo Moscati (direttore artistico del TFF), Federico Moccia ha illustrato le finalità e le motivazioni del premio che sarà assegnato ogni anno, nel corso del TFF, a un giovane artista emergente del cinema italiano. Un’emozionata Isabella Ragonese ha ricordato come i film della coppia Castellano e Pipolo con Adriano Celentano abbiano rappresentato uno dei suoi primi approcci con il grande schermo.
Sono intervenuti anche l’assessore alla cultura della Provincia di Viterbo Renzo Trappolini e il consigliere regionale Giuseppe Parroncini che hanno sottolineato l’importanza del premio e del lavoro di promozione cinematografica portato avanti sul territorio dal Tuscia Film Fest.

Il premio “Pipolo Tuscia Cinema” è stato realizzato dall’artista viterbese Massimo De Giovanni utilizzando materiali tipici alla Tuscia quali il legno di castagno e la ceramica e sarà realizzato ogni anno in un pezzo unico.

Il prossimo appuntamento del TFF è ora quello di lunedì 14 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4) quando sarà ospite dell’arena della Rocca Albornoz Fabrizio Bentivoglio, a Viterbo per presentare – accompagnato da Valia Santella che ha collaborato alla sceneggiatura e alla regia – Lascia perdere, Johnny!, suo film d’esordio come regista.

Mercoledì 16 luglio (ore 21.15, ingresso euro 4), infine, sarà di nuovo a Viterbo Federico Moccia per presentare il suo film Scusa ma ti chiamo amore, uno dei maggiori successi di pubblico dell’ultima stagione cinematografica.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative