MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 18/07/08
TFF 2008: CHIUSURA CON I CORTI
Sabato 19 a Viterbo le premiazioni
del concorso
Dopo tre settimane di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano, è arrivata a conclusione l’edizione 2008 del Tuscia Film Fest.
Sabato 19 luglio (ore 21, arena del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, ingresso libero) in programma le premiazioni del concorso perCortometraggi e la proiezione del documentario Via Veneto Set di Italo Moscati (direttore artistico del TFF).
La serata sarà aperta, inoltre, dal cortometraggio Onde Corte di Simone Catania, un’opera prodotta e interpretata da Maria Grazia Cucinotta e presentata a Viterbo da Hallmark Channel.

A seguire avrà poi luogo la premiazione del concorso per Cortometraggi, la sezione del TFF dedicata ai cortometraggi. Previsti tre riconoscimenti:
Miglior cortometraggio Premio “Steel”, dedicato ai corti di genere che sarà consegnato da Simona Pedroli addetta stampa NBC Universal Global Networks Italia;
Miglior cortometraggio Premio del Pubblico, assegnato dagli spettatori del TFF che ogni sera hanno espresso i loro giudizi sulle opere in programma;
Miglior cortometraggio Premio della Giuria, assegnato dalla giuria del concorso presieduta dall’attore e regista Corrado Fortuna – che consegnerà il premio - e composta da Francesco Lagi (regista e sceneggiatore), Gianluca Greco (regista), Regina Orioli (attrice e sceneggiatrice) e Emanuela Moroni (fotografa e sceneggiatrice).
Due i premi fuori programma: una menzione speciale e il riconoscimento al miglior attore/ attrice.

Chiuderà la serata e il Tuscia Film Fest 2008 il documentario Via Veneto set di Italo Moscati, un affresco della Roma e del cinema tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Il racconto si sviluppa attraverso i documenti, quelli dell’Istituto Luce e quelli di RaiTeche e di RaiSatCinema nei quali si ritrova la vera storia di Via Veneto, un incredibile scenario vivido e affascinante. Ci sono documenti che risalgono addirittura agli anni Venti e ce ne sono, abbondanti, anche in anni vicini a noi; tutti insieme formano una miniera di opportunità e di spunti che vengono collocati nel tempo e valorizzati a seconda della loro rilevanza. Grande attenzione al popolo del cinema, ossia a comparse, figuranti, attori di una giornata che facevano la fila per guadagnare 2000 lire partecipando come masse nel film Cleopatra e ad altri film storico-mitologici.

Dopo la mezzanotte sarà possibile visitare il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz mentre durante tutta la serata sarà aperto Enocinema, il punto ospitalità del TFF organizzato in collaborazione con l’Enoteca Provinciale della Tuscia dove sarà possibile degustare i vini della provincia di Viterbo.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative