MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 31/10/08
MARADONA DI KUSTURICA
Il 6 novembre il documentario
sul 'pibe de oro'
Cambio di programma per Giovedì Cinema. La proiezione di Pranzo di Ferragosto e l’incontro con il regista Gianni Di Gregorio sono stati posticipati a giovedì 13 novembre (stessi orari, prevendite presso il Cinema Trento).

Il 6 novembre (ore 18-20-22) è stato quindi inserito Maradona di Kusturica, il documentario che il grande regista ha dedicato a quello che da molti è considerato il più grande calciatore di tutti i tempi.
Nel film, dove compare anche il cantante Manu Chao, Kusturica racconta il “Pibe de oro” pubblico e privato, dalle sue origini povere ai trionfi calcistici.

Il programma della rassegna fino alla sosta natalizia, in via di definizione, sarà reso noto entro la prima settimana di novembre. Oltre a quello con Di Gregorio del 13 novembre, saranno previsti altri Incontri con gli autori.

Il film
Ritratto del celebre calciatore argentino Diego Armando Maradona di cui seguiamo le vicende straordinarie dalle origini umili nella sua città natale, Buenos Aires, alla rapidissima ascesa nell'olimpo del calcio (è giocatore professionista a quindici anni), e poi da Napoli, fino a Cuba, sua patria d'elezione e al momento della sua rinascita. Il regista ci mostra i due volti di Maradona, quello pubblico dell'icona del calcio, divenuto ora anche politicamente impegnato nell'opposizione alla globalizzazione e amico di leader come Fidel Castro, ma anche, per la prima volta, il Maradona privato, la sua vita familiare, le sue speranze, le sue paure. Attraverso i documenti dell'epoca, si rivivono i momenti di felicità che il 'Pibe de Oro' ha regalato a tutti nel corso degli anni, compreso il gol segnato 'dalla mano di Dio' che fece vincere la Coppa del Mondo all'Argentina contro l'Inghilterra nel 1986.

La critica
"Scontro fra titani. Sarà più egocentrico Maradona o Kusturica? Nel dubbio il regista di 'Underground' mette il suo nome nel titolo del ritratto dedicato al pibe de oro: 'Maradona By Kusturica', e non se ne parli più. Poi naturalmente la palla la tiene quasi sempre Diego Armando, anche se quando l'amico Emir gli fa visitare lo stadio di Belgrado le due star si concedono un bel palleggio di testa. Il resto rivisita il personaggio Maradona dribblando quasi del tutto l'Italia ma calcando la mano sul mito in Argentina c'è perfino una chiesa maradoniana che celebra matrimoni e sul suo meno sfruttato versante rivoluzionario. (...) Anche nel film di Kusturica volano colpi bassi, altro che pallonetti. Matarrese è un altro mafioso, che aveva già combinato la finale Italia-Germania. Di qui le accuse di doping. 'Come se la cocaina nel calcio italiano la prendessimo solo io e Caniggia...'. Ma Kusturica in Maradona vede anche un poeta e quasi un fratello, come dimostrano le coincidenze fra i film dell'uno e le vicende o le parole dell'altro (la partita nella nebbia in La vita è un miracolo, parallela agli allenamenti notturni di Diego bambino). E dove non arriva il poeta, ecco il ribelle che arringa le folle a Mar del Plata con Chavez e Morales poco prima che la città argentina sia teatro di violenti scontri anti-globalizzazione. Il Sud contro il Nord, insomma, come sempre. Come quando 'infilammo 6 gol alla Juve: ehi, Emir, ma tu lo sai cosa vuol dire in Italia fare 6 gol all'avvocato Agnelli?'".
(Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 maggio 2008)

Sede di Giovedì Cinema è il Cinema Trento di Viterbo (Piazza del Santuario, La Quercia).
Ingresso: euro 4.
GC Card: euro 1 (ogni quattro ingressi un biglietto omaggio).
Per informazioni: 0761.307759 . 335.5756633 . www.viterbocinema.com.

6 NOVEMBRE 2008 . Ore: 18-20-22 . Ingresso: euro 4
MARADONA DI KUSTURICA
di Emir Kusturica | Francia/Spagna 2007 | Documentario
con Diego Armando Maradona e Manu Chao
UN GRANDE REGISTA RACCONTA IL PIÙ GRANDE CALCIATORE DI TUTTI I TEMPI

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative