MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 28/06/09
SI PUO' FARE AL TUSCIA FILM FEST
Giulio Manfredonia martedì 30 a Viterbo
Dopo l'apertura con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, con la serata di martedì 30 giugno il Tuscia Film Fest - direttore artistico Italo Moscati - inizia a rendere omaggio allle opere più significative del cinema italiano dell’ultima stagione. Ospite alla Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15) sarà il regista Giulio Manfredonia che incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo film Si può fare. L'incontro con Manfredonia sarà condotto dal critico cinematografico Steve Della Casa, presidente di Piemonte Film Commission.

Interpretato da Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Si può fare - vincitore del David di Donatello Giovani 2009 – è ambientato a Milano negli anni ‘80. Nello è un sindacalista le cui posizioni non vengono più gradite dai colleghi, per cui viene mandato in una cooperativa di ex malati mentali. Contro il parere degli psichiatri, si batterà perché i ragazzi imparino un mestiere e siano in grado di mantenersi riappropriandosi della loro dignità. «Andate a vederlo: si pensa, ci si commuove e ci si diverte. Quello che deve fare una bella commedia. [...] Non è un’invenzione. Lo sceneggiatore lesse molti anni fa un articolo che raccontava l’esperienza di un sindacalista e di una cooperativa in provincia di Pordenone» (Paolo D’Agostini, La Repubblica).

L’incontro con Giulio Manfredonia e la proiezione di Si può fare saranno preceduti dalla proiezione del cortometraggio Il cappellino di Giuseppe Marco Albano (ore 21), nell’ambito della sezione corti del TFF. In caso di maltempo, l’intera serata avrà luogo al Cinema Metropolitan, in Via del Pavone, a cento metri di distanza dalla Rocca Albornoz.

Dopo Si può fare, il Tuscia Film Fest proseguirà giovedì 2 luglio con lo scrittore e sceneggiatore Umberto Contarello, ospite della serata organizzata in collaborazione con il Premio Tarquinia-Cardarelli diretto da Massimo Onofri, e la proiezione del film Questione di cuore di Francesca Archibugi.

GIULIO MANFREDONIA
Nonostante sia figlio di un ingegnere e di una casalinga, in famiglia respira aria di cinema perchè la sorella della mamma è sposata con Luigi Comencini, esordisce nel cinema col cortometraggio Tanti auguri (1998). Dopo aver collaborato con lo zio Luigi, ha lavorato in quasi tutti i film di Cristina Comencini. Convinto che il cinema sia un mestiere che non si può improvvisare, ha fatto l'aiuto regista per più di un decennio prima di passare alla regia. Nel 2001 ha diretto Se fossi in te, il suo primo lungometraggio.

MARTEDÌ 30 GIUGNO | 21.15 | INGRESSO EURO 4*
SI PUO’ FARE
di Giulio Manfredonia (commedia-drammatico, Italia 2008)
con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli

DA VICINO NESSUNO E’ NORMALE.
PREMIO DAVID DI DONATELLO GIOVANI 2009
Proiezione e incontro con GIULIO MANFREDONIA.
Modera l'incontro Steve Della Casa.
* il 50% dell’incasso sarà devoluto a favore dell’A.f.e.SO.psi.t.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative