MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 17/07/09
PAOLO BRUNATTO AL TUSCIA FILM FEST
Il regista sabato 18 a Civita di Bagnoregio
Il Tuscia Film Fest conclude il weekend di Civita di Bagnoregio con un appuntamento da non perdere. Sabato 18 luglio in Piazza San Donato (ore 21.15, ingresso libero) ospite della manifestazione diretta da Italo Moscati sarà il regista Paolo Brunatto, che presenterà il suo documentario Memorie, ma non solo. La proiezione, che avrà luogo al termine dell’incontro, comprenderà anche il celebre Comizio di Roberto Benigni, girato dallo stesso Brunatto nel 1978 e pressoché inedito. Il pubblico del Tuscia Film Fest avrà quindi l’occasione di scoprire un Benigni quasi mai visto.

«Sono molto contento che Paolo Brunatto prenda parte al Tuscia Film Fest - ha dichiarato il direttore artistico Italo Moscati - con il suo film su Benigni. Ho conosciuto Brunatto negli anni Settanta, era un film maker (così li chiamavano) che si distingueva fra tutti per l'intelligenza e per la capacità di racconto. Me ne resi conto soprattutto quando, chiamandomi a partecipare ad un suo lavoro, mi accorsi di avere incontrato una persona rara per sensibilità, una persona schiva e operosa, una persona e un regista che meriterebbe ancora molto. Ci siamo poi incontrati dentro e fuori dal set, sempre con reciproca simpatia e stima. Noi del Tuscia Film Fest gli siamo grati di avere accettato il nostro invito e gli porgiamo il più caloroso benvenuto. Le sue "memorie" filmate sono un piccolo grande catalogo di storia, di misura, di qualità e, non vi stupite, di saggezza».

Il documentario Memorie, ma non solo inizia con un brano dall’atto unico Cioni Mario di Gaspare fu Giulia: lo straordinario monologo di Roberto Benigni, messo in scena da Giuseppe Bertolucci, all’Alberichino di Roma nel 1975, filmato all’epoca da Brunatto (unico documento audiovisivo esistente). Benigni e Bertolucci ricordano oggi, oltre all’esperienza del Cioni Mario, anche quella del film Berlinguer ti voglio bene. In un montaggio alternato prendono forma i giorni che i due trascorsero a Casarola (la casa di famiglia dei Bertolucci sull’Appennino emiliano) per partorire il copione del Cioni Mario: una memorabile seduta psicoanalitica a doppio senso.

Paolo Brunatto è considerato uno dei maestri del cinema underground italiano, nel quale ha riversato la sua passione per i viaggi e per l’Oriente, meta di un percorso interiore. Fondamentale, in tale direzione, l’opera sperimentale e poetica Vieni dolce morte. Nel suo cammino esistenziale e artistico ha incrociato grandissimi personaggi: Pasolini, Benigni, Carmelo Bene, Bukowski, Bernardo Bertolucci.


 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative