MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 24/07/09
MARCO PONTECORVO E 'PA-RA-DA' AL TUSCIA FILM FEST
Il regista a Castiglione in Teverina il 1° agosto
Marco Pontecorvo apre il weekend conclusivo del Tuscia Film Fest a Castiglione in Teverina. Sabato 1° agosto, presso il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari (ore 21.15, ingresso libero), il regista incontrerà il pubblico per parlare del suo Pa-ra-da, il film italiano più premiato nei festival internazionali, tratto da una storia vera. A seguire ci sarà la proiezione del film, interpretato da Jalil Lespert, che narra la vicenda del clown franco-algerino Miloud, giunto per uno spettacolo in Romania nel 1992, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, e del suo incontro con i bambini di strada detti “boskettari”. Un grande successo di critica per un film che ha commosso le platee dei festival di tutto il mondo.

«L’importante è non chiudere gli occhi - scrive Luigi Paini su «Il Sole 24 Ore» - Chi avrebbe mai pensato alla possibilità di recuperare i ragazzi di strada rumeni, quelli che vivevano nelle fogne come topi, utilizzando lo strumento del circo? Solo un “pazzo” come Miloud, il clown franco-algerino che, poco dopo la caduta del criminale regime di Ceausescu, all’inizio degli anni ‘90, capitò dalle parti di Bucarest con il solo scopo, all’inizio, di rappresentare il suo spettacolo. È questa la storia vera raccontata da Marco Pontecorvo in un film che dovrebbe essere obbligatorio vedere». E Valerio Caprara de «Il mattino» definisce Pa-ra-da «all'altezza dei grandi classici sull'infanzia derelitta come Los Olvidados».

Figlio del grande regista Gillo, Marco Pontecorvo si è affermato come direttore della fotografia in produzioni nazionali (La tregua di Francesco Rosi, L’ospite di Alessandro Colizzi) e internazionali. Da regista, prima di esordire con Pa-ra-da, ha diretto il geniale cortometraggio Ore 2: calma piatta, interpretato da John Turturro, con il quale ha vinto il Nastro d’argento per il miglior corto.

L’incontro con Pontecorvo e la visione di Pa-ra-da sono soltanto la conclusione di una serata che unisce al cinema anche la cultura e l’enogastronomia. Infatti, a partire dalle ore 19, sarà possibile partecipare a visite guidate alla struttura museale che ospita la manifestazione, a degustazioni di prodotti tipici della Tuscia e di vini della Strada del Vino della Teverina e alla presentazione del libro Continuarono a chiamarlo Bud Spencer alla presenza dell’autore Franco Grattarola.


 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative