MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 02/06/10
CINEMA E SPORT AL FORTE DEI BORGIA DI NEPI
Tra gli ospiti Panatta e Calopresti
Una sezione dedicata al cinema e allo sport che avrà come cornice il Forte dei Borgia di Nepi. Sarà questa una delle novità della settima edizione del Tuscia Film Fest che, sotto la direzione artistica di Italo Moscati, prenderà il via il prossimo 25 giugno a Viterbo nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz.

Dal 15 al 17 luglio 2010 il programma della manifestazione proporrà la proiezione di tre opere dell’ultima stagione cinematografica legate al mondo dello sport e incontri con registi, sportivi e addetti ai lavori. Nasce così una nuova “costola” del TFF - curata dal giornalista di RaiSport Massimiliano Mascolo - che nei prossimi anni sarà sempre più strutturata e arricchita.

«Grazie alla disponibilità e al supporto del Comune di Nepi che ha subito sposato la nostra idea - dicono gli organizzatori del TFF - abbiamo deciso di dedicare un week end dell’edizione 2010 al cinema sportivo. Per tre giorni, partendo dal cinema, si parlerà di sport raccontando e ricordando vicende ormai storiche, incontrando grandi campioni del passato e approfondendo la conoscenza di personalità che hanno lasciato il segno nelle loro discipline sportive e nello sport italiano in generale. L’obiettivo - concludono - sarà quello di iniziare quest’anno un percorso sul rapporto tra sport e arte che dal 2011 non si limiterà al solo cinema».

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Adriano Panatta e il regista Mimmo Calopresti che saranno al Forte dei Borgia per parlare di tennis e per presentare La maglietta rossa.
Il docu-film recupera un episodio sportivo dalle implicazioni politiche - la finale di Coppa Davis giocata dall’Italia in Cile nel 1976 - e decide di raccontare la crescita di un Paese e di una città attraverso la metafora del tennis. Calopresti mostra bellissime riprese inedite e compone i ricordi di Adriano Panatta - un campione ossessionato dalla vittoria (“la sconfitta è come la morte perché non c'è possibilità di tornare indietro”) - e le impressioni di Paolo Villaggio, rappresentante di quel fascino che il tennis esercitò sullo star system italiano dell'epoca.

Il programma competo della tre giorni di Nepi sarà ufficializzato giovedì 17 giugno a Viterbo nel corso della conferenza stampa di presentazione del Tuscia Film Fest 2010 che avrà luogo alle ore 11.30 nella sala assemblee della Fondazione Carivit.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative