MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 07/06/10
IL SUPERCINEMA DIGITALE DEL TERZO MILLENNIO
Giovedì 10 Andrea Piersanti a Viterbo
Giovedì 10 giugno a Viterbo, in Piazza San Carluccio alle ore 21, nell’ambito del festival di cultura digitale “Medioera”, si terrà un incontro con il giornalista, autore e conduttore di programmi per la radio e per la tv Andrea Piersanti. Il tema della serata è “Il supercinema digitale del terzo millennio” e si parlerà dell’evoluzione tecnologica e dei nuovi orizzonti della cinematografia.

Il vecchio mondo degli spettatori cinematografici è stato spazzato via da almeno tre tsunami: la forza perenne di un consumatore in continua evoluzione, sempre più sofisticato, critico, autocosciente e posto al centro di stimoli emozionali sempre più numerosi e accattivanti; la forza inesorabile del cambiamento tecnologico, un’onda in grado di abbattere qualunque barriera industriale e istituzionale che favorisce la fruizione dei contenuti “anytime, everywhere, anyhow, on demand, free, pay per view; la conseguente forza della concorrenza, che si allarga a livello geografico, intrasettoriale e intersettoriale, nel meta-mercato globale delle comunicazioni e dell’intrattenimento digitale. E così il cinema digitale del terzo millennio diventa “super”.

Andrea Piersanti, giornalista, autore e conduttore di programmi per radio e tv, insegna teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo all’Università “La Sapienza” di Roma. E’ senior consultant della direzione marketing della Rai e dell’amministratore delegato di Rai Trade. Presiede la giuria dei corti e documentari dell’Accademia del Cinema Italiano David di Donatello. E’ stato, fra le altre cose, presidente dell’Istituto Luce, dell’Ente dello Spettacolo e dell’Associazione Critici Radiotelevisivi; direttore della Rivista del Cinematografo e ha ideato, fondato e diretto il portale www.cinematografo.it. Ha progettato e realizzato la prima banca dati multimediale del cinema italiano.


 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative