MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 10/06/10
TFF 2010: APERTURA CON CERAMI E FANTASTICHINI
Venerdì 25 i venti anni di ‘Porte aperte'
Saranno Ennio Fantastichini e Vincenzo Cerami ad aprire venerdì 25 giugno 2010 nell'arena del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo la settima edizione del Tuscia Film Fest.
La serata - condotta da Italo Moscati, direttore artistico della manifestazione - sarà dedicata ai venti anni di Porte aperte di Gianni Amelio. Tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia per la sceneggiatura di Amelio, Cerami e Sermoneta e interpretato da Fantastichini e Gian Maria Volonté, il film sarà proiettato al termine dell’incontro di apertura.
Ennio Fantastichini sarà ospite del Tuscia Film Fest anche sabato 26 giugno quando incontrerà il pubblico viterbese prima della proiezione di Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, film che gli è valso il David di Donatello 2010 come miglior attore non protagonista.

Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore. Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), scrive dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trae il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita come sceneggiatore a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella).

Tra i più grandi attori del cinema italiano e non solo, capace di cimentarsi in ruoli diversissimi tra loro, Ennio Fantastichini, dopo aver frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica, esordisce nel teatro recitando con Dario Fo, Memé Perlini. Al cinema si fa conoscere da pubblico e critica grazie al film di Amelio I ragazzi di via Panisperna in cui è uno straordinario Enrico Fermi. Tornerà a lavorare con Amelio per Porte aperte, vincendo il nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Grandi consensi di critica e di pubblico saranno con i film di Sergio Rubini (La stazione, La bionda), Paolo Virzì (Ferie d’agosto), Ferzan Ozpetek (Saturno contro e Mine vaganti), Marco Risi (Fortapàsc).

Il programma competo della manifestazione sarà ufficializzato giovedì 17 giugno a Viterbo nel corso della conferenza stampa di presentazione che avrà luogo alle ore 11.30 presso la sala assemblee della Fondazione Carivit.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative