MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 08/07/10
TUSCIA FILM FEST, E’ LA SERATA DEL 'PREMIO PIPOLO'
Il 9 luglio al regista Valerio Mieli
Dopo la proiezione di L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, è tempo, al Tuscia Film Fest, della consegna del Premio Pipolo Tuscia Cinema 2010. Uno dei momenti più importanti e significativi della manifestazione diretta da Italo Moscati. L’appuntamento è per venerdì 9 luglio alle ore 21.15 alla Rocca Albornoz di Viterbo. Dedicato alla figura del regista e sceneggiatore viterbese Giuseppe Moccia, in arte Pipolo, scomparso nel 2006, il riconoscimento viene assegnato ogni anno, nell’ambito del Tuscia Film Fest, a un giovane talento emergente del cinema italiano. Quest’anno il premio va a Valerio Mieli, regista di Dieci inverni, film che gli è valso il David di Donatello come miglior regista esordiente. A consegnare il riconoscimento, in rappresentanza della famiglia Moccia, sarà lo scrittore e regista Federico Moccia, figlio di Pipolo. Al termine della cerimonia sarà proiettato il film interpretato da Isabella Ragonese (che ricevette il Premio Pipolo nel 2008) e Michele Riondino. Nel 2009 il “Pipolo” era andato all’attrice Valentina Lodovini, con un riconoscimento speciale per il regista Fausto Brizzi e gli sceneggiatori Massimiliano Bruno e Marco Martani.

Dieci inverni comincia nell’inverno 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla (Isabella Ragonese), diciottenne appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo. Anche lui porta con sé una valigia, anche lui è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi: lei è timida e schiva, Silvestro (Michele Riondino) invece è sfacciato e nasconde la sua inesperienza da diciottenne dietro un’ingenua spavalderia. E quando il vaporetto attracca, decide di seguire la ragazza per le calli nebbiose di un’isola della laguna. Comincia così un’avventura lunga dieci anni d’incontri, scontri, allontanamenti, duelli di sguardi prima che con le parole.

La serata sarà preceduta, alle ore 21, dalla proiezione di uno dei cortometraggi selezionati per la sezione I Corti del TFF: E’ l’amore vero male di Vieri Brini ed Emanuele Policante. La biglietteria e lo spazio Enocinema, in cui è possibile degustare vini e prodotti tipici della Tuscia, sono aperti dalle ore 20. In caso di maltempo la serata avrà luogo al Cinema Metropolitan in Via del Pavone, a cento metri dalla Rocca Albornoz. La richiesta di accrediti stampa va effettuata contattando l’Ufficio stampa e comunicazione del TFF (e-mail: info@viterbocinema.com - tel. 0761.326294 - 3381350765).

VALERIO MIELI
Nato al Roma nel 1978 da madre francese e padre italiano, è laureato in filosofia della scienza. Nel 2004 lascia la carriera universitaria per dedicarsi al cinema e alla fotografia. Frequenta la New York Film Academy, studia recitazione e tiene alcune personali mostre fotografiche; intanto lavora come sceneggiatore e assistente alla regia. Nel 2005 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove realizza diversi cortometraggi premiati in vari festival. Si diploma in regia nel dicembre 2008. Ha pubblicato il romanzo Dieci inverni (Rizzoli). Questo film, il cui soggetto è stato finalista al Premio Solinas, è il suo primo lungometraggio.

VENERDI’ 9 LUGLIO . ORE 21.15 . INGRESSO 4 EURO
DIECI INVERNI

di Valerio Mieli (commedia, Italia 2009)
con Isabella Ragonese, Michele Riondino e la partecipazione di Vinicio Capossela

CONSEGNA DEL PREMIO PIPOLO TUSCIA CINEMA 2010 A VALERIO MIELI
Partecipa FEDERICO MOCCIA

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative