MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 21/06/11
SERATA D'APERTURA CON PAOLO RUFFINI
L'attore riceverà il Premio Pipolo Tuscia Cinema
Paolo Ruffini apre il Tuscia Film Fest 2011. Mercoledì 22 giugno alle ore 21.15 nel cortile del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo l’attore toscano riceverà il Premio Pipolo Tuscia Cinema: con questa cerimonia prende così il via il programma estivo della manifestazione cinematografica giunta all’ottava edizione e che quest’anno si svolgerà a Viterbo, Orvieto e Canepina. Istituito nel 2008 per ricordare la figura di Giuseppe Moccia - nato a Viterbo nel 1933 e scomparso a Roma nel 2006 - il Premio Pipolo Tuscia Cinema viene assegnato annualmente a una personalità emergente del cinema italiano indicata dalla famiglia Moccia e dalla direzione del Tuscia Film Fest.
Sarà lo scrittore e regista Federico Moccia, figlio di “Pipolo”, a consegnare il riconoscimento (realizzato dall’artista Massimo De Giovanni) a Paolo Ruffini, che succede così nell’albo d’oro del premio a Isabella Ragonese, Valentina Lodovini e Valerio Mieli. Alla consegna del Premio Pipolo Tuscia Cinema seguirà un incontro con l’ospite e quindi la proiezione del film C’è chi dice no di Giambattista Avellino, con protagonisti, oltre allo stesso Ruffini, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Myriam Catania e Giorgio Albertazzi. Il costo d’ingresso è 4 euro. In caso di maltempo la serata avrà luogo al Cinema Genio (ingresso Corso Italia).

Ma la serata d’apertura del Tuscia Film Fest sarà preceduta da un appuntamento da non perdere per bambini e famiglie. Alle ore 18.30 al CineTuscia Village di Vitorchiano è il momento dell’attesissima “prima” di Cars 2. Alla proiezione in 3D ci saranno anche i trenta fortunati che, partecipando al concorso Operazione Pole Position! promosso da Tuscia Film Fest e CineTuscia Village, hanno vinto un biglietto omaggio per assistere alle nuove avventure di Saetta McQueen e compagni.

L’OSPITE
Volto emergente del cinema italiano, Paolo Ruffini è nato a Livorno nel 1978. Scoperto da Paolo Virzì durante un casting nella sua scuola, è stato lanciato nel film Ovosodo (1997). Nel 2002 vince il concorso Cercasi VJ a Mtv e in breve tempo diviene uno dei volti più amati dai telespettatori grazie a programmi come Mtv on the Beach, Hitlist iTalia, Mobile Chart, Select. Passa poi in Rai dove stringe un felice connubio artistico con Marco Giusti, autore della trasmissione Stracult, che Ruffini conduce per tre edizioni. La sua notorietà raggiunge i massimi livelli con la partecipazione ai film campioni d'incasso Natale a Miami (2005) e Natale a New York (2006), seguiti da Natale a Rio (2008), tutti diretti da Neri Parenti, e Un'estate ai Caraibi di Carlo Vanzina (2009). Le sue doti di attore emergono ne La prima cosa bella (2010) di Virzì, mentre in C'è chi dice no di Giambattista Avellino (2011) si impone come uno dei più brillanti interpreti del cinema italiano.

IL FILM
Tutti gli anni passati tra esami, lauree e specializzazioni sembrano improvvisamente inutili e per questo Max, Irma e Samuele decidono di ribellarsi al sistema prendendo di mira ciascuno il raccomandato dell’altro con piccole vendette e molestie quotidiane. Tuttavia, quello che era iniziato come un gioco, sfuggirà loro di mano...

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative