MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 01/07/11
REMO GIRONE A ORVIETO
Sabato 2 luglio incontro in Piazza Duomo
A tu per tu con uno dei più grandi interpreti italiani. Sabato 2 luglio il Tuscia Film Fest ospita a Orvieto l’attore Remo Girone. L’appuntamento nella città umbra si articolerà in due momenti. Alle ore 18.30, in Piazza Duomo, Remo Girone incontrerà il pubblico della manifestazione, ripercorrendo le tappe di una carriera che lo ha visto protagonista indiscusso sia sui set cinematografici sia sui palcoscenici teatrali. Modera l’incontro il critico Steve Della Casa.

In serata, al Cinema Corso (ore 21, ingresso 4 euro), sarà presentato e proiettato il film Il gioiellino di Andrea Molaioli, in cui Girone interpreta magistralmente il ruolo dell’industriale Amanzio Rastelli.

In caso di maltempo l’incontro pomeridiano con Remo Girone si terrà al Cinema Corso.

La tappa orvietana del Tuscia Film Fest si concluderà domenica 3 luglio con l’incontro con l’attrice Alba Rohrwacher e la proiezione del film La solitudine dei numeri primi.

L’OSPITE
Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma, Remo Girone, nato nel 1948, è un attore, senza dubbio tra i migliori della sua generazione, di grandi capacità espressive. Soprattutto attivo sulle ribalte teatrali, ha interpretato un discreto numero di film e fiction televisive. Negli anni ’80 e ’90 Girone diventa molto popolare grazie al personaggio di Tano Cariddi, il “cattivo” della serie televisiva La piovra. La sua filmografia annovera alcuni buoni film firmati da registi quali Marco Bellocchio (Il gabbiano, 1977), Pasquale Squitieri (Corleone, 1978) ed Ettore Scola (Il viaggio di Capitan Fracassa, 1990). Andrea Molaioli gli affida ne Il gioiellino (2011) il ruolo dell’industriale Amanzio Rastelli, che Girone interpreta in maniera straordinaria.

IL FILM
L’azienda agro-alimentare fondata da Amanzio Rastelli è considerata un vero e proprio “gioiellino” del panorama economico internazionale. Quotata in Borsa e in continua espansione, la società è però gestita a conduzione familiare. Amanzio, infatti, ai posti di comando ha messo i suoi parenti più stretti e alcuni manager di provata fiducia, ma privi di una laurea. Per fronteggiare la crisi, Rastelli si vedrà costretto a contrarre debiti, falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggi politici, tentare operazioni di finanza creativa. Finché la voragine diventerà enorme e pronta a inghiottire tutto...

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative