MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 07/06/12
UNIVERSITA', TFF E CAFFEINA INSIEME AL SAN CARLO
Presentata la collaborazione tra le tre realtà
Il Complesso di San Carlo a Viterbo, una delle sedi dell’Università della Tuscia, dal 29 giugno al 14 luglio ospiterà il Tuscia Film Fest e una delle arene di Caffeina Cultura. Nell’aula magna, inoltre, sono in programma due appuntamenti quotidiani (alle ore 19 e alle 21) organizzati dallo stesso ateneo, in cui i vari dipartimenti, tra l’altro, presenteranno le loro attività. L’utilizzo del San Carlo è stato possibile grazie ad un accordo tra l’università e i due festival, fortemente voluto dal rettore Marco Mancini e seguito in prima persona dal direttore amministrativo Giovanni Cucullo. I contenuti della sinergia sono stati presentati in conferenza stampa presso il Rettorato a Santa Maria in Gradi.

L’Università della Tuscia - afferma Mancini - è felice di ospitare, in uno dei suoi complessi storici, due tra le più importanti manifestazioni del territorio. Cinema e cultura sono una fondamentale occasione di sviluppo della coscienza critica e di stimolo alla creatività. Finalmente a Viterbo assistiamo a una sinergia tra due festival di primo piano, che vanno efficacemente a congiungersi con il ruolo dell’ateneo”. Ruolo che non sarà limitato alla sola concessione della location, bensì “sarà parte attiva nella realizzazione di una serie di eventi organizzati dai dipartimenti su varie tematiche, che offriranno numerosi spunti di confronto”, hanno spiegato il direttore amministrativo Giovanni Cucullo e il pro rettore Giuseppe Nascetti.

Ubicato nel quartiere medioevale di Pianoscarano e sede universitaria da dieci anni, il Complesso di San Carlo proporrà sedici giorni consecutivi di proiezioni, incontri, presentazioni e dibattiti interamente dedicati al cinema italiano (Tuscia Film Fest), incontri con scrittori e protagonisti della vita culturale italiana (Caffeina), oltre agli eventi proposti dall’Università. “Ringrazio l’Università della Tuscia - ha detto Mauro Morucci, direttore organizzativo del Tuscia Film Fest - per la possibilità di collaborare, insieme a Caffeina, all’organizzazione di appuntamenti di grande interesse sia per la qualità delle iniziative sia per la bellezza del luogo che le ospiterà”. Filippo Rossi e Andrea Baffo, direttori di Caffeina Cultura, hanno ricordato le radici di questo “matrimonio a tre” negli incontri organizzati durante la scorsa edizione e quindi nel coinvolgimento dell’Università: “Libri e film sono da sempre legati a doppio filo. Con questa sinergia fondiamo le nostre esperienze per realizzare un’offerta culturale congiunta. Una grande occasione per la città”.

Inoltre il San Carlo ospiterà il Dopofestival, che rappresenta la vera novità del 2012, e il punto Enocinema, con il meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo. Il Dopofestival sarà uno spazio informale dove gli ospiti di Caffeina e Tuscia Film Fest commenteranno la serata appena conclusa, scambiandosi impressioni e idee. Ma anche un luogo pensato per gli spettatori, che potranno approfondire i tanti spunti culturali emersi dalle serate a cui hanno assistito. Il punto Enocinema sarà invece una vetrina dei prodotti tipici locali e dei vini della Tuscia che saranno i protagonisti di aperitivi, degustazioni e finger food. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Alessandro Farnese” di Caprarola.

Così concepiti, gli eventi organizzati al Complesso di San Carlo si candidano ad essere un festival nel festival, dove la faranno da padrone gli scambi di vedute, il dibattito e il confronto, che sono il vero sale dell’ateneo viterbese.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative