MENU·································

newsmultimediacontattihomepage

TUSCIA FILM FEST·············

programma ospitipremio "Pipolo"sezioni ed eventicortometraggiaperitivo etrusco locationinfo generali edizioni precedenti

GIOVEDI' CINEMA··············

rassegna programmafilmedizioni precedenti

PROGETTO SCUOLE············

iniziativaprogramma

·
news . dettaglio
data: 15/11/12
TFF AUTUNNO, 'BENTORNATO, GENIO!'
Due weekend a Viterbo con il grande cinema
Bentornato, Genio!”. Per festeggiare la riapertura di una sala storica di Viterbo, il Cinema Teatro Genio, il Tuscia Film Fest organizza due weekend di proiezioni e incontri con il grande cinema italiano. Protagonista per decenni della vita culturale cittadina e situato in pieno centro, il Genio ospiterà tra il 23 novembre e il 1° dicembre 2012 un ricco programma che vedrà la partecipazione di ospiti di primo piano tra cui Marco Bellocchio, Daniele Vicari, Daniele Ciprì, il direttore del Festival Internazionale del Film di Roma Marco Müller e altri ancora. “Quello che è accaduto - hanno detto gli organizzatori del TFF durante la presentazione svoltasi nel foyer del Genio - è un evento più unico che raro nel panorama nazionale. Sale come il Genio stanno chiudendo non solo in provincia ma anche nelle grandi città. La notizia andava festeggiata e abbiamo allestito un programma all’altezza. Vanno ringraziati i nuovi esercenti che hanno deciso di investire su una struttura che dovrà diventare il ‘polmone’ culturale di Viterbo”.

Presente in conferenza stampa Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit, realtà che da anni sostiene il TFF. “E’ estremamente positivo che eventi come il Tuscia Film Fest - dichiara Brutti - entrino nella vita quotidiana della città in tutti i periodi dell’anno e non solo occasionalmente. Il fatto che tutto questo coincida con la riapertura del Genio è straordinario. Poter disporre di una struttura all’altezza nel centro di Viterbo è un segnale di crescita per il rilancio della cultura”.

La cultura è della città e non scende dall'alto - sono le parole del sindaco di Viterbo, Giulio Marini - Il Cinema Teatro Genio è nel cuore di Viterbo. Restituire questo luogo ai concittadini è un segnale forte e positivo. Il Comune, da proprietario dell'immobile, ha deciso di sostenere questo progetto, che passa da un'importante fase di recupero. Con la disponibilità del Comune, l'impegno della Fondazione, le idee dei promotori del Tuscia Film Fest e l'unione di intenti con i fratelli Ferretti, nuovi gestori della struttura, mi auguro che questo luogo possa tornare ad essere lo storico Genio dei tempi passati, quando anche Marcello Mastroianni, che vedo giustamente immortalato sul manifesto del TFF, ha conosciuto questo luogo tanto importante per Viterbo".

Siamo orvietani ma ormai da molto tempo attivi nel territorio di Viterbo - dicono Francesco e Paolo Ferretti, gestori della sala - e volevamo riprendere a operare nel capoluogo, quindi quale occasione migliore di una sala come il Genio che si presta ottimamente non solo come cinema ma anche per teatro, rassegne e altre iniziative. Ringraziamo il sindaco Marini per l’appoggio. La ristrutturazione avverrà gradualmente e ci metteremo tutto il nostro impegno, confidando nella risposta dei viterbesi”.

Gli appuntamenti autunnali del TFF partono venerdì 23 novembre con Ivano De Matteo e la sua premiata opera prima Gli equilibristi. Sabato 24 grande appuntamento con il Festival Internazionale del Film di Roma, che proporrà in anteprima per la Tuscia Alì ha gli occhi azzurri, uno dei film italiani in concorso alla kermesse della Capitale. Per l’occasione saranno presenti il regista Claudio Giovannesi, il produttore Fabrizio Mosca e Marco Müller, direttore del festival capitolino. La settimana seguente tre grandi serate con il meglio offerto dal cinema italiano in questo inizio di stagione: saranno al Genio per presentare le loro opere Marco Bellocchio (Bella addormentata, giovedì 29 novembre, conduce l’incontro Enrico Magrelli, Conservatore della Cineteca Nazionale), Daniele Vicari (La nave dolce, venerdì 30, conduce il regista e sceneggiatore Franco Bernini) e Daniele Ciprì (È stato il figlio, sabato 1° dicembre).

Le cinque serate saranno precedute, a partire dalle 18.30, da alcune iniziative collaterali: la presentazione del progetto MovieReading per l’accessibilità cinematografica (23 novembre), l’Apericinema con i vini della Tuscia (24 e 29 novembre, 1° dicembre), la proiezione del cortometraggio Lì qualcuno ti ama di Pietro Benedetti, realizzato nell’ambito del progetto educativo-riabilitativo Ciak si gira! della U.o.c. di neuropsichiatria infantile della Ausl di Viterbo (30 novembre); infine la presentazione del libro Il cinema di papà e l’incontro il critico e curatore del volume Alberto Crespi (1° dicembre).

Le iniziative autunnali del Tuscia Film Fest – concludono gli organizzatori - non finiranno qui ma proseguiranno già durante mese di dicembre con la sezione cortometraggi e con il Progetto Scuole, per cui è previsto un massiccio coinvolgimento degli studenti degli istituti scolastici della provincia di Viterbo e dell’università”.

Per il programma completo e per tutte le informazioni sulle attività del TFF: www.tusciafilmfest.com.

 

programma
03/04/2013
ore: 18 - 21.30
IN DARKNESS
MERCOLEDI' AL GENIO

10/04/2013
ore: 18 - 21.30
NOI SIAMO INFINITO
MERCOLEDI' AL GENIO

11/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO GIUSTI
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

17/04/2013
ore: 18 - 21.30
LA CUOCA
DEL PRESIDENTE
MERCOLEDI' AL GENIO

19/04/2013
ore: 11
Incontro con
MARCO MÜLLER
Auditorium Santa Maria
in Gradi . Viterbo

08/05/2013
ore: 18 - 21.30
LA SCELTA DI BARBARA
MERCOLEDI' AL GENIO

15/05/2013
ore: 18 - 21.30
UN GIORNO
DEVI ANDARE
MERCOLEDI' AL GENIO

 

mailinglist
inserisci il tuo indirizzo di posta, verrai aggiornato su tutte le nostre iniziative